Autumn leaves – tritone II-V

Autumn leaves – tritone II-V

Una interessante soluzione da praticare sugli accordi di dominante. Consiste dapprima nel sostituire di tritono l’accordo di dominante e poi farlo precedere dal secondo grado correlato ovvero secondo della stessa tonalità in cui la sostituzione ricopre il quinto grado. Es. su un G7 sostituire con Db7 preceduto da Abm7 (II della stessa tonalità di cui Db sarebbe V, ovvero Gb).
Anche se è possibile adottare questa sostituzione a livello armonico, il solo seguente usa sistematicamente questa soluzione in sovrapposizione melodica a tutti gli accordi di dominante. L’effetto prodotto è lievemente “out” soprattutto per via della settima maggiore che viene toccata sull’accordo di dominante, ma l’incongruenza viene giustificata dalla logica dell’armonia in sovrapposizione. Allo scopo di rendere chiaro l’effetto è consigliabile attenersi ai suoni degli accordi sovrapposti magari utilizzandone principalmente gli arpeggi.
Questa soluzione è ricorrente nella pratica improvvisativa e compositiva di Wes Montgomery (Four on six), Joe Henderson (Night and day) e di tanti altri improvvisatori, se ne trova traccia anche nel tema del famoso standard di Duke Ellington “Satin Doll”.

Youtube link: https://youtu.be/-gMjztgm7Kk
Spartito e tab: http://goo.gl/NFrGRB

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: