Carmen Falato group “Spintime” – 7 marzo 2017

SpinEat Martedì 7 marzo dalle ore 21:00 Via di Santa Croce in Gerusalemme, 55, 00185 Roma Harvie S. direttamente da New York uno dei più celebri e quotati contrabassisti in attività, un virtuoso del suo strumento, con il suo repertorio a base di musica afro-americana, jazz, latin, funk. Impossibile elencare tutte le collaborazioni; tra le […]

The birth of psychedelic jazz – Harvie S.

Domenica 5 Marzo, presso l’Atelier ESC, in Via dei Volsci 159 Greg Burk – piano Bruce Ditmas – drums Harvie S – double bass Stefano Micarelli – guitar

come-improvvisare-in-maniera-convincente

Come improvvisare in maniera convincente in 10 mosse

Ovvero 10 consigli per ottenere delle improvvisazioni più interessanti Usare l’estensione dello strumento dalle note più basse fino al registro più acuto. Dei salti repentini possono apportare grande mordente. Così anche dei cambi improvvisi di ottava anche all’interno di una stessa frase. Utilizzare intervalli brevi in opposizione a intervalli più larghi. Tradotto: usare passaggi scalari […]

Ladybird – contemporary solo

C’ERA UNA VOLTA LADY BIRD… “Lady Bird” è un brano ottimo per iniziare ad improvvisare, la sua struttura di 16 misure e i centri tonali in gioco, tutti maggiori, lo rendono un pezzo di facile memorizzazione e di comoda gestione per l’improvvisazione. Queste caratteristiche hanno fatto si che fosse interpretato da moltissimi musicisti di jazz […]

Standards Jazz FAQ

Perché è utile imparare gli standards? Perché sono il terreno comune su cui si incontrano i musicisti jazz, dei canovacci melodico-armonici su cui costruire fraseggi, improvvisazioni, accompagnamenti secondo la propria espressività personale. Basta un titolo per partire e suonare con musicisti sconosciuti anche di età e nazionalità diverse. Costituiscono la linfa di questa musica e […]

Semidiminuito e oltre…

Abbiamo analizzato nello scorso numero come usare la sonorità dell’arpeggio semidiminuito nel blues. Dedichiamoci ora a suonare questo arpeggio su una progressione II V I minore ad esempio Bm7(b5) E7(b9) Am.L’origine di questi accordi è da ricercarsi nella scala di LA minore naturale (II e I) e nella scala di LA minore armonica intesa come […]

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post