Nica’s Dream – versione H.Silver [Allal-Pagni-Micarelli]

Nica’s Dream – versione H.Silver [Allal-Pagni-Micarelli]

Horace Silver pianista, compositore e arrangiatore, pioniere dell’hard-bop, nel 1956 scrive ed arrangia per quintetto “Nica’s Dream” dedicato alla baronessa Kathleen Annie Pannonica Rothschild. La ricca signora “baronessa del jazz”, come era chiamata, si era guadagnata il benvolere dei jazzisti offrendo loro ospitalità, lavoro e perfino pagando le loro bollette.
La chiave di questo arrangiamento è il sax tenore che con il suo sostegno alla melodia principale mette in risalto delle note armonicamente caratterizzanti, come negli accordi minori iniziali dove suona settima maggiore e sesta e poi quando l’accordo di Abm cambia funzione inserisce la settima minore.
L’introduzione lascia il posto alla struttura AABA del tema dove troviamo la A suonata in stile Latin e la B in swing. Inoltre a lanciare l’entrata dei solisti c’è un interludio la cui melodia è sempre suonata a due voci. Alla fine dell’ultimo solo (nella registrazione quello dello stesso Silver) l’esposizione del tema AA viene rimpiazzata da uno special seguito da ulteriori brevi improvvisazioni. Nella B si torna al tema vero e proprio finendo con una coda che nel finale riprende la caratteristica timbrica e melodica dell’introduzione.

Musicisti:

Stefano Micarelli – guitar
Stefano Pagni – double bass
Abderzak Allal – drums

PDF: https://bit.ly/2vXrPmL
Nica’s Dream (Horace Silver Quintet): https://youtu.be/KDrxzKYdwsA

FB PAGE: https://www.facebook.com/lagenesidelf…
FB: https://www.facebook.com/ste.micarelli/

Guarda tutti i video de “la genesi del fraseggio” su YT: https://bit.ly/2QSpoZW

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post