Pat Metheny – 5 licks con i cromatismi

Pat Metheny – 5 licks con i cromatismi

  1. “American Garage” 2:07 Pat Metheny Group, American Garage 1979
    Su un pedale di Re (con uno sfondo di Re misolidio), Pat usa gli intervalli di terza spostati cromaticamente per suonare fuori tonalità e sfuggire alla staticità armonica. Il legato ascendente e discendente viene utilizzato vantaggiosamente per limitare l’uso della pennata permettendo velocità di esecuzione.
  2. “Yolanda, You Learn” 3:52 Pat Metheny Group, First Circle 1984
    Quì ci sono sia note cromatiche tra due gradi della scala (mis. 1, 2, 4) che un approccio cromatico diatonico alla nota Re facente parte dell’accordo di Sol7sus4.
  3. “Nothing Personal” 2:07 Michael Brecker, Michael Brecker 1987
    Questa frase parte con un’enclosure verso la sesta di Dom7 (La). Dopo un raccordo cromatico tra due note del modo dorico discendente (Lab tra La e Sol) si collega (mis.2, 3) ad un segmento ricorrente nei suoi soli (presente per es. su quello di “Third Wind””) che ha una giustificazione geometrica, suonando con il legato a distanza di tre tasti su 2a, 3a e 4a corda produce questa successione di intervalli: 2a min., 3a min., 2a magg., 3a min.. Stesso segmento troviamo a misura 5, un semitono sotto. Da notare oltre ai vari passaggi cromatici come l’accordo di Solm7 viene anticipato da una linea scalare in Lab (mis.3). Dopo tutta questa curva melodica outside la frase risolve in modo consonante sulla fondamentale di Mib7.
  4. “Midnight Voyage” 4:13 Michael Brecker Tales from the Hudson 1996
    Interessante a misura 2 come dopo i passaggi cromatici discendenti ci sia il repentino ascendere dell’intervallo di quarta. Sempre nella stessa battuta invece ad una linea ascendente (da Mib) si contrappone il cromatismo discendente (Fa, Mi, Mib).
  5. “Another Life” 4:18 Pat Metheny Group, Speaking of Now 2002
    L’inizio molto “fuori” è dovuto all’anticipazione della sonorità alterata usata sull’accordo di Mib7, dominante che risolve in minore, dove il modo misolidio b9 b13 viene “ibridato” dall’uso della nona aumentata (Fa#) per giunta utilizzata in battere.

PDF: https://bit.ly/2DdRuaN

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post