La pentatonica minore #4 | Una pentatonica contenuta nella scala diminuita

La pentatonica minore #4 | Una pentatonica contenuta nella scala diminuita

La scala diminuita semitono-tono contiene un arpeggio minore settima, cioè quattro quinti della pentatonica minore; manca all’appello la quarta giusta che però, sostituita dalla quarta aumentata, da luogo insieme alle quattro note precedenti ad una pentatonica ibrida dall’intenso sapore blues (ma non solo). Se infatti suoniamo questa pentatonica minore #4 su un accordo di settima avremo a disposizione diverse blue notes. Oltre alla settima minore sono presenti la terza minore e la quinta diminuita. L’unica cosa da rilevare è che la quinta diminuita perde quella caratteristica di nota di passaggio tra quarta e quinta giusta tipica della pentatonica-blues convenzionale.

Sfruttando l’appartenenza di detta pentatonica alla scala diminuita possiamo trasporre tutta la scala per terze minori rimanendo nell’ambito delle note della scala diminuita. La sonorità di ciascuna pentatonica rispetto ad uno stesso accordo ovviamente sarà diversa ad ogni trasposizione di terza minore per il coinvolgimento di intervalli sempre diversi, si va dalle sonorità più bluesy a quelle più ardite e dissonanti quasi scofieldiane.
Di conseguenza ciascuna diteggiatura e quindi ogni fraseggio imperniato su di essa può essere trasposto per terze minori.

PDF: https://bit.ly/2VWQwsv

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post