A.Giraldi Jazz Quartet – estate 2018

Alberto Giraldi Jazz Quartet Alberto Giraldi: pianoforte e composizioni, Ettore Fioravanti: batteria, Filiberto Palermini: sax soprano e alto, Francesco Pierotti: contrabbasso, feat. Stefano Micarelli: chitarra 15 luglio Liri Jazz Blues 21 luglio Fiuggi Guitar Festival 11 agosto Acuto Jazz

Blue Bossa Fifths

Uno studio sulla struttura di Blue Bossa con l’uso sistematico di triadi e di intervalli di quinta. Spartito e tab in PDF==>> https://goo.gl/Nsg7QG Youtube link==>> https://youtu.be/g0XBAgAsJd8

Michael Brecker su V7alt – Imin

#1 l’unico frammento di quelli presi in esame sulla scala diminuita semitono-tono, intervalli ascendenti di sesta minore discendenti per terze minori, finale blue note. #2 nella stessa linea 2 soluzioni V7alt-Imin, entrambe sul modo superlocrio. Intervalli larghi intorno all’arpeggio di Db9, poi prosegue su G aumentato. Arrivato su Cm suona l’arpeggio di G evidenziando la […]

Triadi per quarte su II-V-I-VI7

đź’ĄTriadi per quarte: tre successioni cromatiche su II-V-I-VI7. đź’ŽArmonia,🕶️arpeggi, 🔊improvvisazione   Pdf link: https://goo.gl/X5ETyx  

Le variabili meccaniche nel suono della chitarra elettrica

La chitarra elettrica è uno strumento semplice e complesso al tempo stesso. Se è vero che il meccanismo della corda pizzicata è intuitivo da cogliere è vero anche che nei dettagli del suono che viene prodotto intervengono una miriade di variabili che hanno un effetto piĂą o meno rilevante sul suono finale. Un chitarrista  deve […]

La memoria del suono

Capita che uno studente agli inizi creda di non riuscire a memorizzare brani o semplicemente il suono degli intervalli, malgrado ci si sforzi di ripetere e ripetere non si riesce apparentemente a fissare mnemonicamente uno studio, un assolo o la successione di accordi di un brano. Questo porta spesso ad un senso di frustrazione, a […]

Segui

Inserisci la tua mail per ricevere gli aggiornamenti sui nuovi post