Consideriamo l’accordo maj7(#5) come parte superiore di accordi più complessi. Suonando l’accordo maj7(#5) e ponendo al basso delle note specifiche otterremo le seguenti soluzioni armoniche.
II-V-I minore con maj7(#5)
DØ9-11 | G(#5#9) | Cmmaj9 |
Abmaj7(#5) | Bmaj7(#5) | Ebmaj7(#5) |
Blues in Fa con maj7(#5)
F13(#11) [Ebmaj7(#5)] | Bb13(#11) [Abmaj7(#5)] | F13(#11) [Ebmaj7(#5)] | |
Bb13(#11) [Abmaj7(#5)] | Bdim7 | F13(#11) [Ebmaj7(#5)] | D(#5b9) [F#maj7(#5)] |
Gm7 | C(#5b9) [Emaj7(#5)] | F13(#11) [Ebmaj7(#5)] / D(#5b9) [F#maj7(#5)] | Gm7 / C(#5b9) [Emaj7(#5)] |