Andando sempre più a fondo nella conoscenza del brano si può analizzare la successione degli accordi ed eventualmente tradurre in gradi della scala la struttura armonica ed annotare i punti dove si modula e l’intervallo tra l’ultimo accordo e il primo della nuova tonalità. Questi riferimenti sono da memorizzare e ci aiuteranno a ricordare e far “suonare” nel nostro orecchio mentale gli accordi man mano che scorrono, i gradi e gli intervalli significano suoni e loro rapporti.
Il trasporto in varie tonalità rappresenta una verifica importante dell’acquisizione di uno standard. Questa pratica ci aiuta a superare i riferimenti tecnici e spaziali del nostro strumento portandoci a pensare per suoni, se abbiamo correttamente memorizzato lo schema di gradi e intervalli di modulazione relativi al nostro brano si può iniziare ad applicarlo un’altra tonalità. Anche la melodia del tema può essere razionalizzata, soprattutto nei punti particolari. Può bastare spesso mettere a fuoco le intervallo che la nota di inizio del tema copre rispetto all’accordo relativo e la conoscenza melodica automaticamente ce lo farà cantare/suonare nella nuova tonalità.
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