Il targeting (dall’inglese target: obiettivo) è un modo di risolvere su certe note importanti, di solito quelle dell’accordo, con l’ausilio di altre note di approccio.
Il targeting diatonico prevede un movimento della nota target da un grado precedente o successivo della scala.
Può essere singolo o doppio nel caso in cui i gradi siano due.
Il targeting cromatico consiste in una risoluzione sulla nota target da un semitono superiore o inferiore. Anche esso può essere doppio qualora due note a distanza di semitono tra loro portino alla nota target.
L’enclosure riguarda letteralmente un racchiudere la nota dell’accordo tra una nota superiore e una inferiore o viceversa. E’ un elemento molto comune nel linguaggio jazz e soprattutto bebop.
L’enclosure diatonica consiste nell’avvicinare la nota target da un grado superiore e inferiore o viceversa.
L’enclosure cromatica invece arriva alla nota target da un semitono superiore e uno inferiore o viceversa.
Nell’enclosure possono anche essere compresi approcci doppi o tripli.
Molto comuni sono anche le combinazioni di approcci misti diatonico-cromatici, tra cui soprattutto diatonico superiore e cromatico inferiore.
Quì un esempio di improvvisazione con targeting su un blues in Fa.