Nella scala diminuita semitono tono che suoniamo su un accordo di dominante possiamo estrapolare triadi maggiori e triadi minori a partire dalla fondamentale che poi possiamo trasporre per terza minore rimanendo nell’ambito della stessa scala diminuita. Per esempio su un accordo di G7 suoniamo le triadi maggiori di G, Bb, Db, E e le rispettive triadi minori Gm, Bbm, Dbm, Em. Le note che suoniamo apparterrano ovviamente sempre alla scala diminuita semitono tono di G.
Oltre a suonare queste triadi per terze minori possiamo suonare per tritono (2 terze minori) o per sesta maggiore (3 terze minori). Praticando queste triadi anche nei rivolti si può arrivare a connetterle costruendo dei fraseggi interessanti sull’accordo di dominante.
▶️FB PAGE: https://www.facebook.com/lagenesidelfraseggio
▶️FB: https://www.facebook.com/ste.micarelli/
▶️TWITTER: https://twitter.com/smikarelli
▶️INSTAGRAM: https://www.instagram.com/smikarell/
?Playlist with all the videos: https://bit.ly/2QSpoZW